Le dolci colline del Chianti tra borghi e buon vino
5 min · 30 Mag 2023
Il Chianti è una meravigliosa zona situata a cavallo tra le province di Firenze, Siena e Arezzo, famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi collinari, che offrono un panorama così ricco e suggestivo. Sono numerosi i turisti, sia italiani che stranieri, che ogni anno scelgono di passare le proprie vacanze in questo incantevole territorio.
Ma trascorrere le vacanze nel Chianti non significa solo relax e natura in quanto offre tante e diverse possibilità grazie al suo patrimonio culturale e paesaggistico, ricco di pittoreschi borghi e luoghi storici tra i più belli d’Italia. Ogni stagione è buona per far rotta verso il Chianti!
Coperta di vigneti modernamente organizzati e ordinatamente disposti sulle morbide colline, questa zona di circa 700 chilometri quadrati è nota per la produzione del Chianti, uno dei vini italiani più celebri e pregiati al mondo. Dal colore rosso rubino vivace, può essere prodotto con uve Sangiovese con un minimo di 80% e un contributo massimo del 20% di altri vitigni a bacca rossa. A tavola, il Chianti giovane e tutte le DOCG si sposano egregiamente con la maggior parte dei piatti toscani ed italiani mentre gli invecchiati e le Riserve sono da preferire con carni rosse, selvaggina e formaggi piccanti.
Fanno parte del suo territorio alcune località di particolare interesse che meritano senza dubbio di essere visitate. Considerata la porta d’ingresso della zona, Greve in Chianti è un pittoresco paese dove sembra che il Medioevo non sia mai passato. Il cuore pulsante della cittadina è l’antica Piazza Matteotti, con la sua caratteristica forma a imbuto, delimitata da palazzi, portici e loggiati sui tre lati. Greve è ricca di pievi e chiese di notevole interesse, tra le quali spicca la Chiesa di Santa Croce, di origine medievale, ma dalle forme rinascimentali, che custodisce numerose opere d’arte. Da non perdere il Museo del Vino, che celebra due secoli di tradizione artigiana e vitivinicola del Chianti. Di notevole bellezza è il borgo fortificato di Montefioralle, frazione di Greve in Chianti, che si sviluppa intorno ad un antico castello. Inserito tra i borghi più belli d’Italia, è un vero e proprio gioiello di rara bellezza.
Un’altra frazione di Greve è Panzano in Chianti, grazioso centro di villeggiatura posto a 498 metri di altitudine. In cima ad una collina si trovano i resti del castello, risalente al XII secolo, del quale si sono conservate buona parte delle mura e delle torri d’angolo. Inoltre, qui è possibile ammirare una delle chiese di epoca romanica più importanti di tutta l’area, l’antica Pieve di San Leolino, ricordata fin dal X secolo anche se l’attuale edificio di impianto romanico venne ricostruito nella prima metà del XII secolo. Proseguendo verso Siena si trova Castellina in Chianti, un bellissimo borgo di origine etrusca attraversato dalla medievale via delle Volte. Anche Castellina ha la sua rocca, un possente edificio tre-quattrocentesco coronato da un alto cassero, che domina con il suo profilo merlato il borgo sottostante. Passeggiando nel paese si possono apprezzare bei palazzi tardo rinascimentali appartenuti ad importanti famiglie senesi e fiorentine.
Poco distante c’è Radda in Chianti, che conserva il suo originale aspetto medievale. Ha origini antichissime, come testimonia l’area archeologica di Poggio la Croce, dove sono emersi i resti di un antico villaggio. Tra le cose da vedere si segnalano: il Palazzo del Podestà, maestoso edificio risalente al Quattrocento, dove per quattro secoli ha avuto sede il Capitano della Lega del Chianti; la trecentesca Chiesa di San Nicolò, principale luogo di culto del borgo; e la pieve di Santa Maria Novella, uno dei più notevoli esempi di architettura romanica del territorio. Non lontano da Radda si trova Gaiole in Chianti, il cui territorio si distingue per la presenza di antiche pievi e di castelli, tra i quali spiccano il suggestivo Castello di Brolio e il Castello di Meleto, bell’esempio di fattoria fortificata con torrioni circolari.
Meritano una visita anche: Barberino Val D’Elsa, suggestivo borgo medievale dove si respira un’atmosfera unica che riporta indietro nel tempo; Tavarnelle Val di Pesa, che presenta un paesaggio unico circondato da vaste distese di oliveti e vigneti; e San Casciano in Val di Pesa, un borgo ricco di storia e tradizione noto per la produzione dell’olio extravergine d’oliva e dei prodotti agricoli in generale.
A questo punto dovete solo preparare le valigie e partire alla scoperta di questo magnifico territorio, che vi lascerà letteralmente senza parole.