5 film di successo che sono stati girati in Toscana

4 min · 30 Mag 2023

5 film di successo che sono stati girati in Toscana

Considerata una delle regioni più belle d’Italia, la Toscana è un vero e proprio set a cielo aperto. In oltre cento anni di cinema, sono stati tantissimi i registi italiani e stranieri che hanno sfruttato il suo incredibile territorio come ambientazione dei propri film.

Tra le innumerevoli pellicole girate tra i suoi paesaggi, ne abbiamo selezionato cinque che vi suggeriamo di vedere e rivedere.

Camera con vista

Tra i grandi successi ambientati in parte o interamente in Toscana è impossibile non ricordare “Camera con vista” (titolo originale “A Room with a View”), film sentimentale del 1985 diretto dal regista statunitense James Ivory. Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese E. M. Forster, vanta uno straordinario cast di attori composto tra i tanti da Helena Bonham Carter, Maggie Smith e Judi Dench. La trama ruota attorno a Lucy, giovane inglese in viaggio in Italia con l’anziana cugina. Il film, ambientato nei primissimi anni del Novecento a Firenze, attraversa molti luoghi celebri della città. Acclamato dalla critica, ha vinto tre premi Oscar nel 1987.

Il paziente inglese

Un altro grande successo è “Il paziente inglese” (titolo originale “The English Patient”), film del 1996 diretto dal regista Anthony Minghella, in cui brillano Ralph Fiennes nei panni del conte László Almásy e Juliette Binoche nel ruolo dell’infermiera Hana. Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore Michael Ondaatje, racconta le storie di più personaggi che si incrociano sul finire della Seconda Guerra Mondiale, tra la provincia di Siena e il deserto nordafricano. Nel film si possono ammirare vari luoghi della Toscana, tra i quali si segnalano una cappella a Camprena, diverse zone di Viareggio, il centro di Pienza e alcune cappelle ad Arezzo. Ha vinto nove premi Oscar nel 1997.

La vita è bella

Un capolavoro senza tempo da vedere e rivedere è senza dubbio “La vita è bella”, film del 1997 diretto ed interpretato dal grande artista toscano Roberto Benigni. Al suo fianco, oltre alla moglie Nicoletta Braschi, faceva il suo debutto sulla scena il piccolo Giorgio Cantarini. Ambientata negli anni della Seconda Guerra Mondiale e quelli che la precedono, la pellicola racconta la storia di Guido Orefice, un uomo ebreo sempre allegro che viene deportato insieme alla moglie e al figlio in un campo di concentramento nazista. La maggior parte delle scene cittadine sono state girate nel bellissimo centro storico di Arezzo. Ha vinto tre premi Oscar nel 1999.

Sotto il sole della Toscana

Un altro film sentimentale che vi consigliamo di vedere è “Sotto il sole della Toscana” (titolo originale “Under the Tuscan Sun”), pellicola del 2003 diretta dalla regista Audrey Wells. Vanta un cast davvero d’eccezione con attori del calibro di Diane Lane, Sandra Oh e Raoul Bova. La trama ruota attorno a Frances, una scrittrice americana reduce da un dolorosa separazione, che decide di cambiare vita e compra una villa abbandonata da ristrutturare nella campagna toscana. Il film, basato sul romanzo omonimo del 1996 della scrittrice Frances Mayes, è stato girato principalmente a Cortona ma vi sono anche delle riprese fatte in altre città toscane come Firenze e Montepulciano.

New Moon

L’ultimo dei film ambientati in Toscana di questa piccola lista è “New Moon”, pellicola del 2009 diretta da Chris Weitz e sceneggiata da Melissa Rosenberg. Si tratta del secondo capitolo della celebre saga di Twilight, che racconta la storia d’amore tra una ragazza ed un vampiro. Il film, uscito nelle sale cinematografiche nel novembre 2009, è un adattamento dell’omonimo romanzo del 2006 della scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Il libro è parzialmente ambientato a Volterra ma il film è stato girato tra le affascinanti strade di Montepulciano, suggestivo borgo medievale arroccato su un colle che separa la Val di Chiana dalla Val d’Orcia.

Potrebbe piacerti