5 libri ambientati in Toscana

4 min · 30 Apr 2024

5 libri ambientati in Toscana

La Toscana, con i suoi incantevoli paesaggi, è stata ed è ancora oggi una fonte inesauribile di ispirazione per numerosi poeti e scrittori. Tra gli innumerevoli libri ambientati in parte o interamente in Toscana, ne abbiamo selezionati cinque che vi consigliamo di leggere.

CAMERA CON VISTA di E.M. Forster

Se parliamo di libri ambientati in Toscana non possiamo non menzionare il romanzo “Camera con vista” (titolo originale “A Room with a View”) dello scrittore inglese Edward Morgan Forster. Pubblicato per la prima volta nel 1908, è sia una storia d’amore che un’ironica critica della società inglese. Narra la storia di Lucy Honeychurch, una giovane inglese attenta alle convenzioni sociali della borghesia vittoriana in gita a Firenze con la cugina maggiore. I luoghi in cui è ambientato il racconto sono: la pensione Bertolini (con splendida vista sull’Arno), la campagna fiorentina, la Chiesa di Santa Croce e la città gigliata in generale; poi la narrazione si sposta in Inghilterra ed infine ritorna a Firenze. Dal romanzo è stato anche tratto il film omonimo del 1985 diretto dal regista statunitense James Ivory, che nel 1987 vinse tre premi Oscar.

INFERNO di Dan Brown

A Firenze è ambientato in parte pure “Inferno”, il sesto romanzo thriller dello scrittore statunitense Dan Brown nonché il quarto romanzo della serie che ha per protagonista Robert Langdon (dopo “Angeli e demoni”, “Il codice da Vinci” e “Il simbolo perduto”), il professore di storia dell’arte presso l’Università di Harvard appassionato di misteri esoterici e di simbologia religiosa. In questo capitolo della saga, pubblicato nel 2013, Langdon si sveglia ferito alla testa in un ospedale fiorentino e senza alcun ricordo di quanto accaduto, se non allucinazioni orribili che parlano di un pericolo incombente. Il lettore viene trasportato in diversi luoghi emblematici della città come il Giardino di Boboli, il Corridoio Vasariano e Palazzo Vecchio. Dopo il grande successo del libro, nel 2016 ne è stato realizzato un film diretto da Ron Howard.

VERSILIA ROCK CITY di Fabio Genovesi

“Versilia rock city” è il primo romanzo che lo scrittore italiano Fabio Genovesi ha dedicato alla sua amata terra, la Versilia. Pubblicato nel 2012, è ambientato quasi totalmente a Forte dei Marmi, dove l’autore è nato e vive. In questo libro Genovesi racconta cosa succede in Versilia quando l’estate finisce ma soprattutto ci rivela che l’inverno versiliese ospita storie formidabili e fiammeggianti. La trama ruota attorno a quattro personaggi, a tratti disperati eppure mai arresi, le cui esperienze si intrecciano fino al climax finale: Marius, ex dj di successo chiuso in casa da tre anni; Nello, ex tossico che si scopre padre; Roberta, un’avvocata di successo terrorizzata all’idea di essere fredda; e Renato, in esilio al Nord, che organizza finti viaggi esotici.

SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA di Frances Mayes

Sotto il sole della Toscana (titolo originale “Under the Tuscan Sun”) è un libro autobiografico (tradotto in ben 54 lingue) della scrittrice statunitense Frances Mayes. Pubblicato nel 1996, ebbe un enorme successo negli Stati Uniti, rimanendo per due anni nella classifica “Best Seller” del New York Times. Il romanzo racconta la reale esperienza dell’autrice che, reduce da un dolorosa separazione, decide di cambiare vita e compra una villa abbandonata da ristrutturare nel cuore della campagna toscana, a Cortona. Da qui iniziano le sue avventure. Il libro offre uno spaccato reale della vita toscana, tra mercati contadini e legami con la gente del posto. Nel 2003 dal romanzo è stato tratto l’omonimo film diretto dalla regista statunitense Audrey Wells e interpretato da attori del calibro di Diane Lane, Sandra Oh e Raoul Bova.

IL CONTE DI MONTECRISTO di Alexandre Dumas

Infine, vi segnaliamo un grande classico della letteratura francese: “Il Conte di Montecristo” (titolo originale “Le Comte de Monte-Cristo”) dello scrittore Alexandre Dumas (lo stesso de “I tre moschettieri”), considerato il maestro del romanzo storico e del teatro romantico. Pubblicato a puntate tra il 1844 e il 1846 sul Journal des Débats, è ambientato nella prima metà del XIX secolo tra Italia (l’Isola di Montecristo, appunto), la Francia e alcune altre isole del Mar Mediterraneo. Il protagonista è Edmond Dantès, un giovane capitano di vascello ingiustamente imprigionato che, una volta evaso, va alla ricerca dei responsabili della sua prigionia per vendicarsi. Anche per questo libro è stato realizzato un film (nel 1998) con Gérard Depardieu nel ruolo principale e la regia di Josée Dayan.

Potrebbe piacerti