I 5 luoghi più instagrammabili dell’Isola d’Elba
4 min · 29 Mag 2023
L’Isola d’Elba è un vero e proprio concentrato di paesaggi a dir poco stupefacenti e scorci spettacolari che sembrano usciti da una cartolina. Dunque, se siete Instagram addicted, non c’è destinazione migliore per scattare foto acchiappa like. Abbiamo selezionato per voi i 5 luoghi più instagrammabili dell’isola. Anche se stilare questa breve lista non è stato affatto semplice, perché di posti meravigliosi, che sembrano stati appositamente creati per essere postati sui social, ce ne sono davvero tantissimi.
La spiaggia di Fetovaia
Uno dei luoghi più fotografati dell’Isola d’Elba è la spiaggia di Fetovaia. Incastonata in un meraviglioso contesto naturale, offre la location perfetta per scattare foto spettacolari e super instagrammabili. Si trova nella parte sud-occidentale dell’isola, a circa 10 km da Marina di Campo, ed è protetta dal rigoglioso e profumatissimo promontorio selvaggio di Punta di Fetovaia, che la ripara dai forti venti. Lunga 200 metri e larga fino a 40 metri, è caratterizzata da una lingua di sabbia chiara di origine granitica. Grazie ai suoi bassi fondali, è l’ideale per le famiglie con bambini. I servizi per i turisti non mancano.
La spiaggia dell’Innamorata
Un’altra spiaggia, che attira instagrammer da tutto il mondo, è la spiaggia dell’Innamorata a Capoliveri, inserita anch’essa in un incantevole contesto naturalistico e paesaggistico. È bella ad ogni ora del giorno ma con le luci del tramonto diventa ancora più affascinante. Lunga circa 280 metri e larga quasi 30 metri, è composta prevalentemente di sabbia e piccoli sassolini. Il suo nome è legato ad un’antica leggenda. Si narra che nel 1534 una giovane donna, disperata per l’uccisione del suo amato da parte dei pirati, si tolse la vita gettandosi in mare. Il 14 luglio viene celebrata la rievocazione di questa leggenda con una fiaccolata sulla spiaggia.
L’Isolotto della Paolina
Un altro dei luoghi più fotografati, e instagrammabili, dell’Isola d’Elba è l’Isolotto della Paolina, che sorge di fronte all’omonima spiaggia, nel tratto di costa fra Procchio e Marciana Marina. Si tratta di un grosso scoglio a forma di collinetta ricoperto da una lussureggiante vegetazione. Deve la sua notorietà ed il suo nome a Paolina Borghese, la sorella di Napoleone Bonaparte, che amava questo luogo, dove veniva a fare il bagno e a prendere il sole completamente nuda. Lo scoglio, anticamente chiamato Castiglioncello, era già frequentato in epoca romana, come testimoniano alcuni reperti rinvenuti sulla sua sommità. L’isolotto è facilmente raggiungibile anche a nuoto.
Il Monte Capanne
Il Monte Capanne è la vetta più alta dell’Isola d’Elba ed è il luogo perfetto per scattare splendide fotografie panoramiche. Dalla sua cima si può godere di una vista unica e mozzafiato sull’Arcipelago Toscano. È situato nella parte occidentale dell’isola ed è un vero e proprio paradiso per gli amanti del bird watching ma soprattutto del trekking. Per raggiungere la sommità, oltre ai numerosi sentieri escursionistici che si snodano in tutte le direzioni, vi è anche una cabinovia che parte da Marciana, e precisamente dalla località Pozzatello. La cabinovia è aperta da aprile ad ottobre.
Borgo al Cotone
Tra i luoghi più instagrammabili dell’Isola dell’Elba non poteva di certo mancare il piccolo e pittoresco Borgo al Cotone, il nucleo più antico di Marciana Marina, costruito intorno al porticciolo naturale. Incastonato in un’insenatura tra il mare e un’aspra scogliera di granito, è tutto un susseguirsi di case dai caratteristici colori pastello, scale e dettagli dai continui richiami al mare. Passeggiando tra i suoi vicoli vi sembrerà di tornare indietro nel tempo. Il nome deriva dal latino “Cos, Cotis” e significa scogliera, serie di scogli. Offre scorci potenzialmente perfetti per i social.