I 5 luoghi più instagrammabili della Toscana
4 min · 30 Mag 2023
Siete Instagram dipendenti? La Toscana è un vero e proprio paradiso per gli amanti della fotografia! È piena di posti fantastici che aspettano solo di essere scoperti ed immortalati. Abbiamo selezionato per voi i luoghi più fotogenici della regione dove scattare foto spettacolari e super instagrammabili. I like sono garantiti!
Piazza dei Miracoli a Pisa
Uno degli scenari più classici in Toscana, che attira instagramer da tutto il mondo, è la meravigliosa Piazza dei Miracoli a Pisa. Inserita dall’Unesco nella World Heritage List, ospita ben quattro capolavori di arte monumentale medievale: la Cattedrale, il Battistero, il Campanile o Torre Pendente e il Cimitero, conosciuto anche come Campo Santo. Oltre alle classiche foto, sono tantissimi i turisti che si lasciano immortalare nel celebre scatto in cui grazie ad una piccola illusione ottica fingono di reggere la torre dal lato della sua pendenza. Quante ne abbiamo viste di foto fatte così. Per ottenere questo effetto ottico, basta posizionarsi alla giusta distanza.
Viale dei Cipressi a Bolgheri
Un’altra tappa imperdibile, molto apprezzata su Instagram, è il Viale dei Cipressi a Bolgheri, considerato addirittura monumento nazionale. Frazione del comune di Castagneto Carducci, Bolgheri è uno dei borghi più affascinanti della regione. L’iconico viale, che corre per circa 5 km dal centro storico all’Oratorio di San Guido, sembra uscito da una cartolina. È costeggiato su entrambi i lati da file di fittissimi cipressi centenari che tagliano in due la campagna. In tutto sono più di duemila e risalgono al XIX secolo. È stato citato anche dal poeta Giosuè Carducci nella sua famosa poesia “Davanti a San Guido”. Non stupisce, quindi, che sia una delle strade più fotografate della Toscana.
Cappella della Madonna di Vitaleta
Un altro dei luoghi più fotografati, e instagrammabili, della Toscana è la splendida Cappella della Madonna di Vitaleta, nel cuore della Val d’Orcia. Si trova su un versante della strada provinciale 146 che collega San Quirico d’Orcia a Pienza. Incastonata tra filari di cipressi e circondata da campi dorati, fu edificata, secondo la tradizione popolare, nel punto esatto in cui la Madonna apparve ad una pastorella. Per quanto piccola e sperduta, la chiesa è diventata la protagonista di uno dei paesaggi più celebrati al mondo. Una foto qui è d’obbligo in primavera o in estate, quando ci sono anche le balle di fieno a fare da cornice.
Ponte Vecchio a Firenze
Tra i luoghi più instagrammabili della Toscana non poteva di certo mancare Ponte Vecchio a Firenze, uno dei ponti più iconici e famosi al mondo nonché uno dei simboli della città gigliata. Il ponte, come lo si può sostanzialmente ammirare attualmente, fu edificato nel XIV secolo, forse su progetto di Taddeo Gaddi. Un tempo vi erano riuniti fruttivendoli, pescivendoli e macellai. Ma quando venne costruito il Corridoio Vasariano si decise di concedere le botteghe a gioiellieri e orefici, che ancora oggi portano avanti una tradizione tanto importante quanto secolare. Il posto migliore per scattare una foto è Ponte Santa Trinità.
Abbazia di San Galgano a Chiusdino
E ultima ma non meno importante, l’Abbazia di San Galgano nel comune di Chiusdino, che, sebbene sia oggi ridotta ad un rudere, spopola su Instagram. Edificata all’inizio del XIII secolo per iniziativa dei monaci cistercensi, è uno dei luoghi più suggestivi della spiritualità toscana. Dell’abbazia, che attira visitatori e curiosi provenienti da ogni parte del mondo, sono visibili le maestose mura con le navate e alcune sale. A pochi passi dall’abbazia si trova l’Eremo di Montesiepi, una chiesetta dove è custodita la misteriosa spada nella roccia che, secondo la leggenda, fu conficcata da San Galgano quando si convertì al Cristianesimo.