Cosa vedere vicino Lucca

5 min · 9 Feb 2024

Cosa vedere vicino Lucca

Cosa vedere nei dintorni di Lucca? Ecco 5 bellissime località, situate non lontano da Lucca, che vi consigliamo vivamente di visitare.

Capannori

A poco più di 5 chilometri da Lucca si trova il comune di Capannori, il cui vasto territorio spazia dall’Altopiano delle Pizzorne ai Monti pisani, occupando buona parte della Piana di Lucca. Comprende ben quaranta frazioni, ognuna con caratteristiche proprie che la rendono unica. La campagna di Capannori si contraddistingue per la presenza di notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è il monumentale acquedotto in stile romano realizzato dall’architetto Lorenzo Nottolini. Nel territorio capannorese si trovano inoltre un gran numero di ville costruite tra il XV e il XIX secolo. Tra queste è impossibile non citare la Villa Reale di Marlia, Villa Mansi e Villa Torrigiani. Altre opere che caratterizzano il territorio sono le pievi, tra le quali spicca l’antichissima Pieve di San Gennaro, al cui interno conserva una statua in terracotta che potrebbe essere di Leonardo da Vinci. Infine, merita una visita anche il Museo Archeologico Athena, con reperti che vanno dalla Preistoria all’Alto Medioevo.

Montecarlo

Ubicato a circa 15 chilometri da Lucca, Montecarlo è un grazioso borgo medievale noto per i vasti vigneti che ne caratterizzano il paesaggio e la produzione di pregiati vini DOP: il Montecarlo bianco e il Rosso di Montecarlo. Il centro storico, ottimamente conservato e ancora circondato da una stupenda cinta muraria, sorge sul Colle del Cerruglio, che dà il nome alla Fortezza del Cerruglio, il simbolo del paese. Questa imponente costruzione è composta da un torrione principale di forma semicircolare, il mastio e due torri gemelle quadrate. All’interno del centro storico non può mancare una visita alla Chiesa Collegiata di Sant’Andrea e al Teatro dei Rassicurati, ancor meglio se durante una delle rappresentazioni in cartellone. Ai piedi del Colle del Cerruglio sorge invece la romanica Pieve di San Piero in Campo, una delle chiese più antiche della Toscana.

Borgo a Mozzano

Considerato per la sua posizione la porta della Media Valle del Serchio, Borgo a Mozzano è un piccolo borgo che dista circa 20 chilometri da Lucca. Il simbolo del paese è il misterioso Ponte della Maddalena, fatto edificare a cavallo tra l’XI e il XII secolo dalla contessa Matilde di Canossa ma ricostruito all’inizio del XIV secolo da Castruccio Castracani. Si tratta di una delle costruzioni più originali di tutta la Toscana ed è anche conosciuto come Ponte del Diavolo per via di un’antica leggenda, secondo la quale il capomastro per completare l’opera fu aiutato dal demonio. Tra le altre cose da vedere si segnalano: la Chiesa di San Jacopo, che conserva pregevoli sculture lignee del Cinquecento; la Chiesa di San Rocco, splendido edificio in stile tardo barocco, frutto di una ricostruzione settecentesca; e il Museo della Memoria, che conserva le tracce e le memorie di ciò che accadde nella Media Valle del Serchio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Bagni di Lucca

Situata a poco più di 25 chilometri da Lucca, Bagni di Lucca è una delle località turistiche più rinomate della Garfagnana. La cittadina è famosa sin dall’epoca romana per le sue acque termale, che acquistarono grande importanza dopo la Rivoluzione Francese, quando Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, fece di Bagni di Lucca un luogo di villeggiatura e uno dei punti di riferimento della vita mondana. Tra le cose da vedere ci sono: lo splendido complesso liberty del Real Casinò, inaugurato nel 1839; il Ponte delle Catene, uno dei più antichi ponti in ferro ancora oggi in piedi, edificato dal 1844 al 1860 su progetto di Lorenzo Nottolini; e la Cappella Demidoff, costruita nella prima metà del XIX secolo per volere del principe russo Niccolò Demidoff (da cui il nome).

Barga

Inserito tra “I Borghi più Belli d’Italia”, Barga è un piccolo gioiello medievale a cui fa da sfondo la cornice mozzafiato delle Alpi Apuane. Il grande poeta Giovanni Pascoli ne rimase affascinato a tal punto da trascorrervi 17 anni della sua vita. Si trova a poco più di 30 chilometri da Lucca ed è ricco di splendide testimonianze artistiche. La principale attrazione è il Duomo di San Cristoforo, costruito a più riprese dal secolo XI al XVI. Ha una facciata in pietra alberese che cambia tonalità a seconda delle condizioni atmosferiche ed offre una spettacolare vista sulle Alpi Apuane e sull’Appennino. Tra le altre cose da vedere spiccano: il Conservatorio di Santa Elisabetta, in cui si può ammirare una stupenda pala d’altare della scuola dei Della Robbia; la Casa Museo Giovanni Pascoli, che mantiene ancora oggi gli spazi e gli arredi lasciati dal poeta; e il Museo Civico del Territorio Antonio Mordini, allestito nei suggestivi locali del medievale Palazzo Pretorio, in cui sono conservate importanti testimonianze delle vicende storiche di Barga.

Potrebbe piacerti