Dove ammirare il tramonto a Firenze

4 min · 24 Mag 2024

Dove ammirare il tramonto a Firenze

Famosa come una delle città più belle al mondo, Firenze è una sorta di museo a cielo aperto dove ogni angolo regala una piccola emozione. Ma se c’è una cosa che lascia davvero senza parole sono i tramonti che la città gigliata regala ogni giorno. Qui di seguito vi proponiamo una selezione di luoghi imperdibili da cui assistere all’affascinante rituale del sole che cala lentamente creando uno straordinario spettacolo di colori e luci.

Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo è il punto panoramico più celebre della città. Perché, come cantava Pieraccioni: “Firenze l’è piccina… e vista da i’ Piazzale la pare una bambina, vestita a carnevale”. Intitolato a uno dei più grandi artisti della storia dell’arte, il piazzale fu realizzato su progetto dell’architetto fiorentino Giuseppe Poggi nel 1869, quando il capoluogo toscano era capitale d’Italia. La vista spazia dal Forte Belvedere a Santa Croce, passando per i lungarni e i ponti di Firenze. Conquistare un posto in prima fila per ammirare il tramonto non sarà facile, ma se vi muoverete con un certo anticipo, l’ampia scalinata alla sinistra dell’imponente copia del David vi offrirà un punto di osservazione particolarmente suggestivo.

Abbazia di San Miniato al Monte

Rimanendo in zona, ma andando più in alto rispetto al piazzale, troverete l’Abbazia di San Miniato al Monte, capolavoro del romanico fiorentino che vi lascerà senza fiato, e non solo per la ripida scalinata che dovrete fare per raggiungerla. Dedicata al primo martire fiorentino, fu edificata tra l’XI e il XIII secolo. Oltre alla splendida facciata rivestita in marmo bianco e verde, custodisce pregevoli opere d’arte, tra le quali spiccano gli affreschi di Spinello Aretino nella sacrestia e il prezioso ciclo di affreschi di Paolo Uccello che adorna il chiostro superiore. Dal piazzale dell’abbazia si può godere di un incantevole panorama, soprattutto al momento del tramonto.

Forte Belvedere

Un altro posto fantastico da cui osservare il tramonto è la Fortezza di Santa Maria in San Giorgio del Belvedere, meglio nota a tutti come Forte Belvedere. Oltre ad essere un fantastico punto panoramico, è una pregevole opera architettonica. Il forte, situato sulla sommità della collina di Boboli, fu realizzato alla fine del XVI secolo su progetto di Bernardo Buontalenti, uno degli artisti più emblematici dell’arte manierista. La struttura rappresenta l’ultima tappa del Corridoio Vasariano ed è dominata dalla Palazzina di Belvedere. Attualmente è sede di grandi mostre ed eventi culturali. N.B. È chiuso nel periodo invernale.

Biblioteca delle Oblate

Situata a pochi passi dal Duomo, la Biblioteca delle Oblate è una biblioteca di pubblica lettura ospitata nel meraviglioso ex-convento trecentesco delle Oblate (dal quale trae la sua denominazione). Anche se chiamarla biblioteca è decisamente riduttivo, perché nonostante custodisca una collezione di circa 100.000 volumi (dei quali 40.000 a scaffale aperto), è fondamentalmente un luogo d’incontro in cui si susseguono continuamente eventi e iniziative per tutte le età. Sulla sommità dell’elegante chiosco si trova una terrazza panoramica con caffetteria, da cui è possibile ammirare una stupenda vista sulla Cupola del Brunelleschi, che durante l’orario del tramonto si colora di oro.

Orti del Parnaso

Per chi è alla ricerca di qualcosa di più intimo, un luogo meno conosciuto ma altrettanto suggestivo da cui vedere il tramonto è la parte più alta del Giardino dell’Orticoltura. Stiamo parlando degli Orti del Parnaso (con accesso da via Trento). Il nome ricorda il Monte Parnaso, venerato come dimora delle Muse, ed è una piccola area verde con una magnifica terrazza panoramica nota anche come Giardino del Dragone per via di una curiosa statua-fontana a forma di serpente o drago che assomiglia a quelle di Antoni Gaudí, al Parc Güell di Barcellona. Nella terrazza panoramica ci sono diverse panchine da cui godere del tramonto in totale relax.

I ponti sull’Arno

Infine, tra i luoghi dove ammirare il tramonto a Firenze non potevamo non menzionare i ponti sull’Arno. E sulla scelta su quale sia il ponte migliore per godere dello spettacolo del tramonto non avete che l’imbarazzo della scelta. Noi vi consigliamo Ponte Santa Trinita. Pochi altri posti possono offrire un’esperienza così emozionante. Il ponte, considerato uno dei più belli di tutta Italia e tra i più eleganti d’Europa, unisce la piazza omonima con Piazza de’ Frescobaldi. L’eleganza delle sue arcate ha ispirato anche dei film.

Potrebbe piacerti