Dove ammirare il tramonto all’Isola d’Elba
4 min · 29 Mag 2023
Siete amanti del mare e dei tramonti? Allora la meta che fa per voi è l’Isola d’Elba. Quest’incantevole isola al termine di ogni giornata regala meravigliosi tramonti che non hanno nulla da invidiare all’analogo spettacolo che si può osservare a Santorini o a Ibiza. Assistere all’affascinante rituale del sole che si tuffa nel mare è senza dubbio una delle esperienze più coinvolgenti da vivere sull’isola.
Dove ammirare i tramonti più belli dell’Isola d’Elba? Ecco una selezione di luoghi imperdibili!
GOLFO DELLA BIODOLA
Uno dei luoghi più affascinanti da cui osservare il tramonto è il Golfo della Biodola, una delle baie più spettacolari dell’Isola d’Elba. Si trova nel versante nord, a poco più di 5 chilometri da Portoferraio. La costa, accerchiata dai rilievi di Serrone delle Cime, Capannone e Colle Pecorara, è quasi un anfiteatro naturale. Sul golfo affacciano tre bellissime spiagge. La più famosa è la meravigliosa spiaggia della Biodola, una lunga distesa di sabbia fine e dorata. Le altre due, più piccole, sono la spiaggia di Scaglieri e quella di Forno. La vista dalle tre spiagge è pressappoco la stessa, cambia solo la prospettiva.
FORTEZZA DEL VOLTERRAIO
Sulla cima di un’aspra altura tra Portoferraio e Rio nell’Elba si erge la Fortezza del Volterraio, uno dei luoghi storici più amati dagli elbani nonché l’unica fortificazione inespugnata di tutta l’isola. Il complesso fu edificato attorno all’anno Mille e, sebbene oggi si presenti allo stato di rudere, si può ancora vedere parte dell’aspetto che lo caratterizzava. Incastonata nella roccia, svetta a ben 395 metri sopra il livello del mare. Grazie alla sua posizione panoramica, è uno dei luoghi più suggestivi e magici dell’isola da cui ammirare il tramonto. La salita è un po’ faticosa ma una volta arrivati in cima non ve ne pentirete.
COSTA DEL SOLE
Nel versante sud occidentale dell’isola, tra i comuni di Marciana e Campo nell’Elba, si estende la rinomata Costa del Sole, un tratto di costa, lungo poco più di 10 chilometri, caratterizzato da magnifiche spiagge, calette incontaminate e pittoreschi borghi. È così chiamata perché vi batte il sole praticamente quasi tutto il giorno. Il clima risulta molto gradevole sia in alta che in bassa stagione. Lungo la costa, ed in particolare dalle spiagge di Chiessi e Pomonte, è possibile godere di un indimenticabile tramonto con tanto di Corsica sullo sfondo. Vi consigliamo di portare una macchina fotografica per immortalare lo splendido spettacolo.
CAPO SANT’ANDREA
A pochi chilometri dalla Costa del Sole, e precisamente nel comune di Marciana, si trova l’affascinante scogliera di Capo Sant’Andrea, anche conosciuta come scogliera delle “coti piane” per i suoi scogli dalle forme arrotondate, perfetti per sedercisi: il nome significa, letteralmente, “scogli lisci”. Ammirare il tramonto (ma anche l’alba) da qui è un’esperienza davvero unica ed emozionante. Per raggiungere la scogliera, dalla piccola spiaggia di Sant’Andrea, che tra l’altro è una delle più belle spiagge dell’isola, basta seguire un breve e piacevole sentiero.
SPIAGGIA DELLE GHIAIE
Un altro posto fantastico per godersi il tramonto è la stupenda spiaggia delle Ghiaie, situata a pochi minuti a piedi dal centro storico di Portoferraio. Si tratta di una sottile distesa di ciottoli bianchi chiazzati di nero. Secondo una leggenda, narrata nel I secolo a.C. dallo storico Diodoro Siculo, le caratteristiche macchie scure sui ciottoli non sarebbero altro che le gocce di sudore degli eroici Argonauti, che proprio qui fondarono un piccolo porto per le loro navi che chiamarono Argon. Celebre per la straordinaria bellezza dei suoi fondali e le acque trasparenti, è una tappa obbligata per chi ama praticare il diving o lo snorkeling.