Dove ammirare lo spettacolo autunnale del foliage in Toscana

4 min · 29 Mag 2023

Dove ammirare lo spettacolo autunnale del foliage in Toscana

L’autunno è la stagione in cui va in scena lo spettacolo più suggestivo ed incredibile della natura, quello del foliage, conosciuto anche come cromatismo autunnale. Un fenomeno che dà vita a scenari così meravigliosi che sembra di ritrovarsi in un vero e proprio dipinto. Le foglie, prima di staccarsi dagli alberi, cambiano colore passando da verdi a gialle, fino a diventare poi arancioni, rosse e marroni. Passeggiare tra i boschi che si tingono di mille colori è senza dubbio una delle esperienze più belle da vivere in Toscana. Il periodo migliore per ammirare il foliage è compreso tra la fine di settembre e novembre.

Ecco i luoghi in Toscana dove la natura in autunno dà spettacolo.

Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Uno dei luoghi più gettonati in Toscana per assistere al fenomeno del foliage è il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della natura. Si estende per circa 36.000 ettari lungo le pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo, tra le province di Arezzo, Firenze e Forlì-Cesena. Qui, grazie alle innumerevoli varietà di alberi che ospita, è possibile godere di tutti i colori dell’autunno. Il punto più suggestivo da cui osservare il foliage è la cima del Monte Penna sopra la Foresta della Lama: regala una vista mozzafiato su un’immensa distesa di chiome colorate. La stessa emozione si può vivere nella Foresta di Campigna e nel bosco che circonda il Santuario della Verna.

Garfagnana

Un altro luogo in Toscana in cui immergersi nei colori del foliage è la Garfagnana. Questa zona affascinante, che si estende nella provincia di Lucca, offre innumerevoli opportunità per chi ama la vita all’aria aperta. Le sue colline e montagne nella stagione autunnale si colorano di mille sfumature. Fra i protagonisti assoluti di questo periodo ci sono i fitti boschi di castagne e i piccoli borghi, che si animano con feste e sagre. Imperdibile è il Parco dell’Orecchiella, una vasta area protetta che si estende tra i comuni di Piazza al Serchio, San Romano, Sillano e Villa Collemandina. Nel parco uno dei panorami migliori sui boschi dorati si può ammirare dalla Fortezza delle Verrucole. Sempre in Garfagnana meritano una sosta anche il borgo di Isola Santa e l’Eremo di Calomini.

Monte Amiata

Altro posto speciale in Toscana per godere del foliage è il Monte Amiata, l’antico vulcano spento che attrae numerosi turisti, sia italiani che stranieri, amanti della natura. I boschi attorno al monte si estendono tra la Maremma e la Val d’Orcia, nelle provincie di Grosseto e Siena. Qui nella stagione autunnale lo scenario è da togliere il fiato. Il territorio nasconde tantissimi sentieri che attraversano vasti castagneti secolari per poi lasciare il posto a splendidi boschi di faggio, sempre avvolti dai colori tipici dell’autunno. In zona è inoltre possibile visitare incantevoli borghi come Abbadia San Salvatore e Santa Fiora che, da settembre a novembre, ospitano sagre e feste dedicate ai sapori del bosco.

Mugello

Infine, non potete perdervi la valle del Mugello, il cui territorio si estende a pochi chilometri dalla città di Firenze. Si tratta di una delle zone più belle seppur meno esplorate della Toscana. Anche qui i boschi si tingono di mille sfumature di giallo, arancio e rosso. Particolarmente affascinante nel periodo autunnale è il Sentiero dei Seccatoi (adatto anche a famiglie con bambini), che attraversa uno dei castagneti più suggestivi del Parco Giogo-Casaglia. Rimanendo in tema, vi consigliamo di visitare anche i castagneti di Marradi, nell’Alto Mugello.

Potrebbe piacerti