I musei del gusto in Toscana

5 min · 29 Mag 2023

I musei del gusto in Toscana

La Toscana è celebre nel mondo per tante ragioni: dalla natura all’arte, dalla cultura alla storia, senza dimenticare ovviamente la grande ricchezza enogastronomica. In ogni angolo ha qualcosa di gustoso da offrire. Sono tantissime le specialità alimentari tradizionali e i prodotti di eccellenza che il territorio offre. Ed è proprio a questi tesori enogastronomici, e agli antichi mestieri a essi collegati, che sono dedicati un gran numero di musei.

Abbiamo selezionato cinque musei del gusto in Toscana che vi consigliamo vivamente di visitare.

Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso

A San Giovanni d’Asso, piccolo borgo posizionato tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, merita una visita il Museo del Tartufo. Allestito nei sotterranei del trecentesco castello del paese, il museo propone una straordinaria esperienza multisensoriale. Il percorso espositivo, che si snoda per 250 metri quadrati, è suddiviso in sezioni. La prima, mistero del tartufo, è dedicata alle innumerevoli interpretazioni che ha avuto nel corso del tempo. La seconda, il tartufo e i sensi, ne presenta le caratteristiche attraverso tatto, udito, gusto e olfatto. L’ultima sezione, tartufo a tavola, riproduce una mensa contadina e una altoborghese e mostra le tecniche di raccolta, di conservazione e di impiego in cucina.

Vernaccia di San Gimignano Wine Experience

Oltre che per le sue inconfondibili torri che le sono valse il soprannome di Manhattan del Medioevo, San Gimignano è conosciuta anche per la produzione della Vernaccia, uno dei vini bianchi più antichi d’Italia nonché il primo vino ad aver ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Controllata. Nel cuore della città, la Rocca di Montestaffoli, è stato allestito Vernaccia di San Gimignano Wine Experience, il centro comunale di documentazione e degustazione di questo pregiato vino. Al suo interno è possibile degustare diverse etichette di Vernaccia ma anche conoscerne la storia attraverso una esperienza immersiva ed emozionale.

Museo Sensoriale e Multimediale del Vino di Bolgheri e della Costa Toscana

Un altro interessante museo dedicato al vino da non perdere è il Musem – Museo Sensoriale e Multimediale del Vino di Bolgheri e della Costa Toscana. Si trova nel borgo di Castagneto Carducci, all’interno del Casone Ugolino, un’antica fattoria risalente al XVI secolo appartenuta alla famiglia Della Gherardesca. La struttura è stata disegnata da Dante Ferretti, unico scenografo italiano ad aver collezionato 3 premi Oscar, che ha già riscosso un gran successo disegnando il Museo Egizio di Torino. Il museo propone un percorso sensoriale nel tempo che inizia dagli albori della civiltà Etrusca fino ad arrivare al periodo attuale. Anche qui un intero spazio è dedicato alla degustazione di vini.

Museo Athena a Capannori

A Capannori, comune della provincia di Lucca, si trova il Museo Athena. Ospitato in un palazzo del XVII secolo, si compone di una sezione archeologica e di una etnografica. Quest’ultima raccoglie testimonianze della civiltà contadina della Piana di Lucca: vi sono esposti attrezzi agricoli del passato, oggetti, scritti, disegni esplicativi, fotografie e pubblicazioni che documentano le coltivazioni tipiche locali. La mostra permanente si articola su tre temi specifici: la coltura del granturco Sessantino, che veniva effettuata sullo stesso terreno della coltura del grano dopo la sua mietitura; i fagioli della Lucchesia, con un assortimento delle varie qualità; e le antiche misure a volume per gli aridi.

Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano

Nel piccolo e caratteristico borgo medievale di Serre di Rapolano si può visitare il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, che documenta la storia delle antiche fattorie fortificate (chiamate appunto grance) appartenenti all’Ospedale Santa Maria della Scala di Siena. Oltre al percorso che illustra la storia e le funzioni della grancia, vi è anche una sezione dedicata alla coltivazione dell’olivo e alla produzione dell’olio, che utilizza spazi e macchinari di un antico frantoio. All’interno della struttura è presente anche un’olioteca, dove è possibile degustare e acquistare l’olio dei principali frantoi senesi.

Foto © Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – Museo Athena – Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio

Potrebbe piacerti