L’Isola d’Elba per i bambini
7 min · 1 Lug 2024
In viaggio con i bambini? L’Isola d’Elba è la meta ideale per una vacanza in famiglia grazie alle sue spiagge sicure e ben attrezzate e alle tantissime attività per i più piccoli. Qui di seguito vi proponiamo una selezione di luoghi adatti alle famiglie con bambini sull’Isola d’Elba.
LE SPIAGGE
La spiaggia di Cavoli
Situata fra Marina di Campo e Seccheto, la spiaggia di Cavoli è una delle più belle e frequentate dell’Isola d’Elba. Il nome deriva da “cavili”, i blocchi di granito che un tempo venivano estratti dalle cave della zona. Deve la sua fama alla trasparenza del mare e alla dorata sabbia granulosa. Molto riparata (non a caso la vegetazione fiorisce con un certo anticipo rispetto al resto dell’isola), è il luogo ideale per prendere bagni di sole dall’inizio della primavera fino a novembre. È particolarmente adatta alle famiglie con i bambini per il fondale basso che degrada dolcemente, dove i più piccoli possono giocare in tranquillità.
La spiaggia di Lacona
La spiaggia di Lacona, con i suoi 1200 metri di arenile, è una delle spiagge più lunghe dell’Isola d’Elba. Si trova nel comune di Capoliveri, proprio di fronte all’Isola di Montecristo (resa celebre dal noto romanzo di Alexandre Dumas). Affaccia su un mare cristallino, dalle sfumature che vanno dal blu turchese chiaro al blu di Persia marino. Grazie alla sua sabbia fine e dorata e al fondale dolcemente digradante è decisamente indicata per i più piccoli. Vi si accede dalla litoranea, seguendo un percorso che attraversa una pineta (dove si può mangiare, riposare e giocare in tutta serenità con i bambini) e sfocia su lembi di dune naturali.
La spiaggia delle Ghiaie
Ubicata a circa 15 minuti a piedi dal centro di Portoferraio, la spiaggia delle Ghiaie è rinomata per l’impareggiabile bellezza dei suoi fondali e dei suoi piccoli ciottoli bianchi levigati dal mare (macchiati, secondo una leggenda narrata nel I secolo a.C. dallo storico Diodoro Siculo, dalle gocce di sudore degli Argonauti, che proprio qui fondarono un piccolo porto per le loro navi che chiamarono Argon). Il verde e ombreggiato giardino alle sue spalle, attrezzato con giochi e panchine, è il posto ideale per trovare un po’ di fresco e far giocare i bambini nelle ore più calde.
La spiaggia della Biodola
Sempre nei pressi di Portoferraio si trova la spiaggia della Biodola, una delle più famose dell’Isola d’Elba. Posizionata all’interno dell’omonimo golfo, è una lunga distesa di sabbia fine e dorata che prende il nome da un giunco che cresceva sulle dune. Ed è caratterizzata da una sorta di anfiteatro naturale costituito dai rilievi di Serrone delle Cime, Capannone e Colle Pecorara, coperto da un rigoglioso bosco e dalla macchia mediterranea. Ultra attrezzata, presenta un fondale che degrada molto dolcemente, il che la rende perfetta per le famiglie con bambini. È collegata con un passaggio sugli scogli alla vicina Scaglieri, molto simile nelle caratteristiche.
La spiaggia di Fetovaia
La spiaggia di Fetovaia si trova in una stretta e profonda insenatura nel territorio comunale di Campo nell’Elba. La sua bellezza e il perfetto microclima la rendono una delle spiagge più frequentate dell’Isola d’Elba (in alta stagione vi consigliamo di arrivarci al mattino presto). Presenta un fondale basso e sabbioso, particolarmente adatto ai bambini. Lunga circa 200 metri, è protetta dal Monte Cenno e dal promontorio selvaggio di Punta di Fetovaia, che la riparano da tutti i venti, a parte lo Scirocco. Attrezzata con ogni comodità, offre anche tante possibilità di praticare gli sport acquatici.
ALTRI LUOGHI DA NON PERDERE
L’Acquario dell’Elba
L’Acquario dell’Elba è un must per chi visita l’isola con i bambini. Situato poco fuori Marina di Campo, è considerato uno fra i più completi acquari mediterranei esistenti (in Italia secondo solo a quello di Genova). La varietà di specie (più di 150) ospitate offre una straordinaria panoramica dell’incredibile biodiversità delle acque dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano. Per quanto riguarda l’habitat delle diverse specie, tutti i principali ambienti del Mediterraneo sono riproposti accuratamente con materiali naturali e artificiali. All’interno dell’acquario è allestita anche la mostra “ElbaBrick”, dedicata alla fantasia, ai bimbi e all’epoca d’oro dei mattoncini Lego. Piccola curiosità: qui viveva il celebre polpo Paul, abile pronosticatore di vittorie tedesche durante i mondiali di calcio del 2010.
Il Parco Minerario di Rio Marina
Tra le escursioni più belle da fare con i vostri bambini vi è senza dubbio quella al Parco Minerario di Rio Marina, un’area di grande valore paesaggistico e culturale. La visita comincia nel Museo Minerario, ubicato all’interno del Palazzo del Burò, in cui è ospitata una preziosa raccolta di minerali elbani, oltre a diversi ambienti di miniera. Dopo aver visitato il museo, si sale a bordo del caratteristico trenino per un viaggio attraverso i cantieri minerari più importanti di Rio Marina. Il parco offre una vasta offerta di attività per tutta la famiglia. Tra queste laboratori di geologia e mineralogia, laboratori di botanica, orienteering, escursioni, safari e varie tipologie di trekking.
La Piccola Miniera
Situata appena fuori dal centro abitato di Porto Azzurro, la Piccola Miniera è un luogo molto particolare, divertente e coinvolgente per i bambini. Presenta la ricostruzione in dimensioni ridotte di una miniera e dell’attività che si svolgeva al suo interno. L’opera, interamente ricostruita con materiali naturali e autentici, dà una reale e concreta introduzione nel complesso sistema estrattivo dei vari minerali elbani. Comprende anche il Museo Minerario Etrusco, che racconta la presenza degli Etruschi all’Elba, in maniera semplice. Per i più piccoli propone interessantissimi laboratori didattici, dove i bambini sono coinvolti direttamente in lavori manuali con l’utilizzo dei minerali elbani.
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
Per i più avventurosi consigliamo il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il primo grande parco marino italiano nonché il più esteso fra quelli europei. Abbraccia un tratto di mare che si estende per oltre 600 chilometri quadrati e comprende le aree terrestri di tutte le isole dell’arcipelago: Elba, Capraia, Giglio, Giannutri, Gorgona, Pianosa e Montecristo. Istituito nel 1996, ha sede nell’ex Tonnara dell’Enfola (nel territorio comunale di Portoferraio). Per quanto riguarda l’offerta per i bambini, oltre 200 eventi educativi, laboratori di biologia marina e visite a musei interattivi rendono l’esperienza del parco coinvolgente anche per i più piccoli.
Il Santuario delle Farfalle
Un altro luogo che piacerà sicuramente ai vostri piccoli è il Santuario delle Farfalle, un’oasi naturale che si snoda lungo un sentiero (di circa due chilometri) che congiunge l’area pic-nic del Monte Perone alle ultime pendici del Monte Capanne. Inaugurato nel 2009, è dedicato alla memoria di Ornella Casnati, appassionata naturalista e autrice di numerose scoperte entomologiche. Nell’area è stata registrata la presenza di circa 50 specie diverse di farfalle, alcune delle quali particolarissime. I pannelli informativi lungo il sentiero vi aiuteranno a riconoscerle. Il santuario propone inoltre attività pensate ed organizzate per coinvolgere le famiglie con bambini che si vogliono avvicinare alla natura.
Foto galleria fotografica © (1 e 3) Visit Tuscany | (2) Acquario dell’Elba