Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba
6 min · 30 Mag 2023
L’Isola d’Elba è la meta ideale per chi vuole godersi delle indimenticabili vacanze al mare. Con i suoi 147 km di costa e oltre 150 insenature, quest’isola incantevole è un vero e proprio paradiso per gli amanti del sole e della tintarella: spiagge di sabbia o di ciottoli, piccole o grandi, adatte agli sportivi o ideali per famiglie con bambini, selvagge o attrezzate, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Una tale concentrazione di spiagge che rende l’idea del perché così tanti turisti la scelgono per le proprie vacanze.
Ma quali sono le spiagge più belle dell’Isola d’Elba? Scopriamole insieme.
Siete alla ricerca di spiagge sabbiose? Allora non potete assolutamente perdervi la meravigliosa spiaggia della Biodola nel territorio comunale di Portoferraio, una lunga distesa di sabbia fine e dorata. Si trova in uno splendido anfiteatro naturale costituito dai rilievi di Serrone delle Cime, Capannone e Colle Pecorara ricoperto da un rigoglioso bosco e dalla macchia mediterranea. Ultra attrezzata, presenta un fondale che degrada molto dolcemente, il che la rende perfetta per le famiglie con bambini. A pochi km, nel territorio comunale di Marciana, si trova la spiaggia di Procchio, una delle più estese dell’isola. Racchiuso tra Punta Agnone e la piccola spiaggia della Guardiola, questo ampio arenile di sabbia dorata è l’ideale per chi vuole tutte le comodità. Gode di una continua ventilazione ed è particolarmente adatta per la balneazione dei bambini grazie al fondale che degrada dolcemente verso il largo. Inoltre, da qui si possono ammirare splendidi tramonti dai colori indimenticabili.
Sul versante sud-occidentale, nel territorio di Campo nell’Elba, si incontrano in successione la spiaggia di Fetovaia e quella di Cavoli. La spiaggia di Fetovaia, in sabbia granulosa, di granito, a grana grossa, è una delle più suggestive dell’isola. Lunga circa 200 metri, è protetta dal promontorio selvaggio di Punta di Fetovaia, che la ripara dai forti venti. È servitissima e adatta alle famiglie con i bambini per i bassi fondali, dove i più piccoli possono giocare in tranquillità. Notevole anche la spiaggia di Cavoli, tra le più famose dell’isola per la trasparenza del mare, la sabbia granulosa e il clima mite che consente la balneazione anche nei periodi di bassa stagione. Nonostante sia consigliata per le famiglie con bambini, è la spiaggia della movida elbana, molto frequentata dai giovani. A est di Cavoli si può scoprire la bellissima Grotta Azzurra, che può essere raggiunta unicamente via mare, affittando una piccola imbarcazione o un pedalò.
Un’altra spiaggia sabbiosa da non perdere è quella di Laconella a Capoliveri, che si apre sul lato destro del Golfo di Lacona. Lunga circa 200 metri, è una distesa di finissima sabbia chiara. Inserita in un contesto tranquillo e naturale, la spiaggia è consigliata per gli amanti delle immersioni subacquee perché il fondale sabbioso che degrada dolcemente si apre verso fondali rocciosi abitati da molte varietà di pesci e molluschi. Tra le spiagge di sabbia nera più belle dell’isola troviamo Cala Seregola nel comune di Rio Marina, conosciuta anche con il nome di Capo Pero. La sua particolarità risiede nel fatto che si trova vicino ad un’ex miniera ormai in disuso che ne caratterizza ancora oggi la conformazione. La spiaggia ha un magnifico fondale sabbioso ricco di minerali che luccicano al sole. Qui, anche ad agosto, troverete sempre molta tranquillità. Nelle giornate più limpide, si può godere di una meravigliosa vista sull’isola di Palmaiola, l’isolotto di Cerboli e l’isola del Giglio.
Lungo la costa settentrionale dell’Elba, a partire da Portoferraio e proseguendo verso ovest, si susseguono diverse spiagge di ghiaia bianca particolarmente affascinanti. Una di queste è sicuramente la spiaggia delle Ghiaie a due passi dal centro storico di Portoferraio, una sottile distesa di ciottoli bianchi levigati dal mare macchiati, secondo una leggenda, dalle gocce di sudore degli Argonauti. Famosa per l’impareggiabile bellezza dei fondali, è una tappa obbligata per chi ama immergersi. Fondali di ciottoli bianchi anche per la vicina spiaggia di Capo Bianco, sempre nel comune di Portoferraio. Circondata da imponenti e candide falesie, questa spiaggia paradisiaca ha un mare cristallino e limpido, soprattutto nelle giornate di scirocco. Con le sue secche e le rocce affioranti in superficie, è la meta ideale per gli appassionati di snorkeling. Proseguendo ancora verso ovest, si incontra la spiaggia di Sansone, una sottile lingua di sabbia e ghiaia di eurite bianchissima lunga circa 300 metri. Per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero di 10 minuti a piedi ma ne vale veramente la pena. Solitamente poco frequentata, è adatta a chi non ama la folla e apprezza la natura selvaggia.
Per chi è alla ricerca di pace e silenzio si consiglia anche La Cala a Marciana Marina, una spiaggetta di ciottoli tondeggianti incastonata in uno dei tratti di costa più verdi dell’isola. Incontaminata e selvaggia, è raggiungibile attraverso un lungo sentiero che inizia là dove finisce la panoramica a ovest del porto di Marciana Marina. E il fatto che non è facile da trovare e da raggiungere è garanzia di tranquillità anche in alta stagione. A pochi km si trova la piccola spiaggia di Sant’Andrea, con la sua sabbia granitica lambita da un mare color turchese. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di lunghe pareti rocciose che rendono l’atmosfera autentica e selvaggia. Infine, se siete degli inguaribili romantici non potete perdervi la spiaggia dell’Innamorata a Capoliveri, inserita in un bellissimo contesto paesaggistico contraddistinto dalle vicine isole Gemini. La spiaggia deve il suo nome a una vecchia leggenda che riguarda due giovani innamorati, secondo la quale, nel 1534, una giovane donna, disperata per l’uccisione del suo amato da parte dei pirati di Barbarossa, si tolse la vita gettandosi in mare. Ogni anno, il 14 luglio i due innamoratoti vengono ricordati con una fiaccolata sulla spiaggia.
A questo punto non vi resta che prenotare e partire alla scoperta delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba.