Vacanze in Versilia tra mare e montagne

6 min · 30 Mag 2023

Vacanze in Versilia tra mare e montagne

Siete indecisi tra mare e montagna? Beh, abbiamo la soluzione giusta per voi! La Versilia riesce ad accontentare ogni tipo di viaggiatore con il suo bellissimo e variegato territorio dove scenari e paesaggi cambiano nel giro di pochi chilometri.

Le spiagge dorate, i monti dalle vette impervie e le ridenti cittadine ne fanno la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e della natura in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. E poi gode di un magnifico clima, infatti, grazie alla vicinanza sia al mare che alle montagne, durante l’estate si avverte sempre un piacevole tepore mentre in inverno le temperature non sono mai pungenti.

Stretta tra il mare e la catena montuosa delle Alpi Apuane, questa splendida regione della Toscana nord-occidentale è disseminata di siti archeologici, pievi romaniche, borghi medievali, fortezze e castelli che testimoniano la sua lunga storia. Inoltre, la sua posizione è estremamente strategica per chi desidera visitare le principali città d’arte della Toscana. Sono sette i comuni che la compongono, ricchi di piccoli tesori nascosti.

Per gli amanti del sole, del caldo e della tintarella, la costa versiliese è rinomata in tutto il mondo per le sue lunghe spiagge di sabbia finissima bagnate da un mare dall’acqua cristallina che digrada dolcemente verso il largo, consentendo a tutti, compresi i bambini, il massimo divertimento. Per gli appassionati di sport acquatici, il mare della Versilia è l’ideale per praticare surfsnorkeling e immersioni. La riviera versiliese è tra l’altro celebre per la sua movida notturna e i numerosi locali dove è possibile divertirsi e scatenarsi fino a notte fonda.

Tra le località balneari della Versilia spicca Forte dei Marmi, una delle destinazioni turistiche più esclusive e mondane d’Italia. Immersa tra rigogliose pinete e viali alberati, presenta un litorale di sabbia finissima con stabilimenti balneari perfettamente organizzati che offrono ogni tipo di comodità e comfort. La cittadina vanta anche una scena culturale e artistica particolarmente vivace. Per chi ama fare le ore piccole, qui si trova la famosa discoteca La Capannina di Franceschi, aperta nel lontano 1929. Proseguendo verso sud, lungo la costa, si incontra Marina di Pietrasanta, tranquilla ed elegante località di mare, ideale per le famiglie, che presenta un ampio litorale sabbioso con un fondale marino tra i più belli della Versilia. Offre una scelta davvero ampia di stabilimenti balneari dotati di ogni comfort. In questa zona anche l’aspetto culturale raggiunge il sue apice: Pietrasanta, detta anche la “Piccola Atene”, offre un patrimonio artistico meraviglioso ed impressionante. Le sue strade brulicano di spazi espositivi e di opere realizzate da grandi artisti internazionali.

Subito dopo Marina di Pietrasanta si trova Lido di Camaiore, meta perfetta per chi viaggia con famiglia e bambini. Presenta circa tre chilometri di spiaggia dalla sabbia finissima su cui sorgono stabilimenti balneari attrezzati e moderni. Merita una visita Camaiore, città di antica fondazione dal caratteristico centro storico con architetture romaniche. Altro centro balneare di fama internazionale è Viareggio, città anche definita a ragione la “perla del Tirreno”. Incastonata fra due grandi pinete, quella di Levante e quella di Ponente, è una località di villeggiatura elegante e raffinata adatta ai turisti di ogni età. Ospita circa dieci chilometri di lunghe spiagge dorate, tra stabilimenti balneari e spiagge libere. Il suo centro cittadino è ricco di bellezze architettoniche in stile liberty. Fa parte del territorio di Viareggio la frazione di Torre del Lago, in cui il famoso compositore italiano Giacomo Puccini ha vissuto per trent’anni realizzando le sue opere maggiori.

Ma la Versilia non è solo mare e spiagge. A farle da cornice ci sono le Alpi Apuane, un imponente ed affascinante catena montuosa rinomata in tutto il mondo per gli abissi, le grotte carsiche e i marmi. Anche in lontananza, si possono notare le ampie zone chiare che corrispondono alle cave del pregiato marmo bianco, lavorate sin dal tempo dei Romani. Qui Michelangelo veniva personalmente per scegliere il marmo da utilizzare per le sue sculture. Per chi ama stare a stretto contatto con la natura, la Versilia riserva fantastiche sorprese che aspettano solo di essere scoperte. Si tratta di aree naturali che, in molti casi, presentano uno stupefacente incontro tra il mare e la montagna. Sono perfette per passeggiate in mezzo alla natura o trekking ma anche per un semplice pic-nic.

Nel 1985 è stato istituito il Parco Regionale delle Alpi Apuane, nato con lo scopo di tutelare le montagne e gestire l’estrazione del marmo. L’area è percorsa da una vasta rete di sentieri, molti dei quali alla portata di tutti e adatti alle famiglie. Inoltre, numerose sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate. Nel cuore del Parco delle Apuane si trova Seravezza, un delizioso borgo incastonato, come una gemma, nelle rocce imponenti delle sue alte montagne che attira un gran numero di viaggiatori grazie alla cornice silvestre e intatta in cui è inserita. Il suo monumento di maggiore interesse è il Palazzo Mediceo, splendido edificio riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. A ridosso della Versilia si trova anche il Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’altra meravigliosa area naturale protetta che comprende aree umide, paludi, dune costiere e il grande lago di Massaciuccoli. Un viaggio in Versilia non sarebbe completo senza prendere in considerazione la natura verdeggiante che caratterizza la zona.

Quindi, che siate amanti del mare o della montagna non ha importanza perché la Versilia è l’ambiente giusto per le vacanze di ogni tipo di viaggiatore.

Potrebbe piacerti