6 film girati in Versilia

6 min · 30 Ago 2024

6 film girati in Versilia

La Versilia, con il suo bellissimo e variegato territorio dove scenari e paesaggi cambiano nel giro di pochi chilometri, è stata spesso protagonista di successi cinematografici. Sono stati infatti numerosi i registi, sia italiani che stranieri, che l’hanno scelta come location dei propri film.

Ecco una piccola lista di pellicole che sono state girate, in parte o interamente, in Versilia.

Sapore di Mare

Il capostipite dei film ambientati in Versilia è senza dubbio “Sapore di Mare”, pellicola del 1983 che ha fatto sognare intere generazioni. Nato dalla fantasia dei fratelli Enrico e Carlo Vanzina, vanta un cast d’eccezione con attori del calibro di Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e Virna Lisi (vincitrice tra l’altro di un David di Donatello e di un Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista). La pellicola, ambientata negli anni Sessanta a Forte dei Marmi (già allora meta prediletta delle vacanze nostrane), racconta l’estate di un gruppo di giovani e delle loro famiglie, tra picnic, giochi di spiaggia, l’intrecciarsi dei flirt e delle delusioni, i falò notturni in riva al mare. Diventato un simbolo della spensieratezza e delle emozioni di un’epoca passata, è stato per la maggioranza girato negli stabilimenti balneari Marechiaro e Dalmazia vicino alla Capannina di Franceschi. Nello stesso anno è uscito il seguito, “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”, e nel 2014 il sequel, “Sapore di te”.

Un’estate al mare

Nel 2008, a venticinque anni di distanza dalla loro prima pellicola in Versilia, i fratelli Vanzina hanno girato a Forte dei Marmi uno dei sette episodi del film comico “Un’estate al mare”. Tanti sono i nomi noti del cast: Lino Banfi, Gigi Proietti, Nancy Brilli, Enrico Brignano, Italo Funaro, Ezio Greggio, Biagio Izzo e Massimo Ceccherini, solo per citarne alcuni. Racconta sette storie ambientate in famose località marittime d’Italia. Il titolo si rifà all’omonima canzone portata al successo nel 1982 da Giuni Russo. L’episodio girato a Forte dei Marmi, dal titolo “Saracinesca”, parla di un tifoso della Fiorentina, Cecco, che si imbatte in Manzanas, il portiere del Real Madrid, in compagnia della sua fidanzata Miss Venezuela. Cecco mettendosi in contatto con altri tifosi attraverso le radio amatoriali, cerca di strappare un’ammissione del suo trasferimento alla Fiorentina. Ma per una serie di equivoci finisce a letto con la bella sudamericana, facendo saltare il passaggio alla squadra viola.

Bagnomaria

“Bagnomaria” è un film del 1999 diretto e interpretato da Giorgio Panariello, dove la comicità del comico toscano esplode con tutta la sua potenza. La pellicola è stata totalmente girata in Versilia (fra Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), tranne per alcune scene, girate nella campagna lucchese (a Montecarlo). Ambientato nell’assolata Versilia di fine estate, il film si articola su quattro storie i cui protagonisti sono tutti interpretati da Panariello. Nella prima un bambino di nome Simone si innamora di una giovane e bella venditrice di bomboloni e si allontana dalla colonia estiva in cui si trovava per seguirla. Nella seconda Pierre, di professione PR e figlio del sindaco, sconvolge la festa di fine stagione organizzata dal padre. Nella terza, Merigo, simpatico uomo sui quarant’anni con la passione per il vino e per le biciclette, viene fatto oggetto di uno scherzo decisamente pesante. E infine nella quarta un bagnino di nome Mario salva dal fallimento la proprietaria dello storico stabilimento balneare Bagnomaria.

Miracolo a Sant’Anna

“Miracolo a Sant’Anna” (titolo originale “Miracle at St. Anna”) è un film del 2008 diretto da Spike Lee e tratto dall’omonimo romanzo di James McBride (che ha firmato la sceneggiatura). Girato in gran parte nell’Alta Versilia, rievoca con orrore e sgomento la vicenda dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, avvenuto il 12 agosto 1944 allorché le SS uccisero più di 900 persone, in maggior parte donne e bambini. Quattro soldati afroamericani appartenenti alla 92ª Divisione Buffalo, rimasti bloccati in un piccolo paese dopo che uno di loro ha rischiato la vita per salvare un bambino italiano, riscoprono una dimenticata umanità vivendo tra gli abitanti del luogo e con un gruppo di partigiani. Nel film, oltre ad alcuni grandi attori americani (come John Turturro e Joseph Gordon-Levitt), ci sono pure celebri attori italiani come Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio.

007 Quantum of Solace

Anche il leggendario James Bond è passato in Versilia. Il film “007 Quantum of Solace” (2008), diretto dal regista tedesco di origine svizzera Marc Forster, è il 22º capitolo della serie dedicata alla spia più famosa della storia del cinema nonché il sequel di “Casino Royale” (2006). La pellicola è interpretata dall’attore britannico Daniel Craig, che per la seconda volta impersona il ruolo dell’agente segreto inglese 007. Nel film compare un angolo di Versilia ben noto agli appassionati di montagna e di ciclismo. Stiamo parlando delle ripide strade dell’Alta Versilia, tra il Passo del Vestito e la suggestiva quanto pericolosa Galleria del Cipollaio, che sono state utilizzate come set per alcune scene di inseguimento in macchina.

Il paziente inglese

L’ultimo film di questa piccola lista è “Il paziente inglese” (titolo originale “The English Patient”), pellicola del 1996 diretta dal regista britannico Anthony Minghella e tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore Michael Ondaatje. Vanta uno straordinario cast di attori composto tra i tanti da Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe e Naveen Andrews. Racconta le storie di più personaggi che si incrociano sul finire della Seconda Guerra Mondiale, tra la Toscana e il deserto nordafricano. Nel film compaiono Viareggio e uno dei suoi storici hotel che si affaccia sul mare, uno stabilimento balneare di Forte dei Marmi e la Cava Niquila di Massaciuccoli, un vero e proprio teatro scavato nella montagna, a due passi dall’omonimo lago.

Foto galleria fotografica © (1) Linkiesta – (2) Mediaset Infinity – (3) MYmovies

Potrebbe piacerti