Due spiagge dell’Isola d’Elba tra le più belle d’Europa secondo European Best Destinations

3 min · 29 Mag 2023

Due spiagge dell’Isola d’Elba tra le più belle d’Europa secondo European Best Destinations

Anche nel 2022 le spiagge dell’Isola d’Elba si confermano tra le più belle d’Europa. A dirlo è la European Best Destinations, organizzazione con sede a Bruxelles ideata per promuovere il turismo e la cultura in Europa. Ogni anno l’associazione stila una classifica delle spiagge più belle del Vecchio Continente che si basa su sondaggi reali condotti tra i viaggiatori europei. L’Isola d’Elba compare nelle prime venti posizioni con ben due spiagge. Vediamo insieme quali sono.

La prima, la spiaggia di Cavoli, occupa il 14° posto nella classifica europea dell’ente per la promozione del turismo. È situata in una piccola insenatura sulla costa sud-occidentale dell’isola, fra il capoluogo Marina di Campo e la frazione di Seccheto. Ed è divisa in una zona privata riservata ai vicini hotel e in una zona pubblica. Lunga circa 350 metri e larga fino a 25 metri, deve il suo successo alla trasparenza del mare e alla dorata sabbia granulosa. Inoltre la vicinanza del Monte Capanne, che protegge la baia dai venti, favorisce un clima mite che consente la balneazione anche nei periodi di bassa stagione. Il nome Cavoli deriva da “cavili”, i blocchi di granito già squadrati che un tempo venivano estratti dalle cave della zona. Sebbene sia consigliata per le famiglie con bambini, è uno dei luoghi più frequentati della movida elbana. Nelle vicinanze della spiaggia si trova la splendida Grotta Azzurra, chiamata anche Grotta di Mare, che può essere raggiunta solo via mare.

La seconda, La Sorgente, occupa il 16° posto nella classifica e si trova a Portoferraio, proprio nel centro della costa nord elbana. Questo piccolo angolo di paradiso, anche conosciuto come Acquavivetta, deve il suo nome ad una sorgente d’acqua dolce situata in un fosso poco distante. La spiaggia, che non ha nulla da invidiare alle più famose e gettonate mete tropicali, è caratterizzata da un mare limpidissimo e da piccoli ciottoli bianchi e levigati. Non è l’ideale per le famiglie con bambini piccoli ma è perfetta per gli adulti, soprattutto per chi ama fare snorkeling. Da qui parte un sentiero panoramico che conduce alla vicina spiaggia di Sansone.

Leggi la classifica stilata da European Best Destinations.

Potrebbe piacerti